MICHÈLE LAMY

La partner di lungo corso dello stilista di culto Rick Owens riflette sul suo lunatico, magnificente e originale approccio alla bellezza

NELLA SEZIONE LA BELLEZZA I VOLTI PIU' INTERESSANTI DELLA MODA E DELLA CULTURA CI RACCONTANO COSA SIGNIFICA PER LORO LA BELLEZZA

E' la moglie e la collaboratirce da una vita dI Rick Owens, oltre che la personificazione della bellezza indomita del brand, con dita intinte nell'inchiostro, una linea disegnata con pigmento fuligginoso lungo la fronte e occhi blu da lupa. Eppure Michéle Lamy è anche una penalista e la produttrice di un film, che vanta un grande intelletto e un cuore che lo sostiene.

"Ricordo che a 17 anni ero in Tunisia - stavo facendo un film con alcuni amici. Lì incontrai i Berberi e ne fui affascinata. Adoravo le loro rughe, la pelle secca, i piccoli tatutaggi. La mia pelle si abbronza molto facilmente al sole. Non uso mai il fondotinta. Credo che le rughe debbano essere celebrate. Mi piacciono le mie rughe profonde intorno agli occhi perché sono molto blu - come quelli dei Berberi.

"Non so spiegare la linea scura che mi disegno sulla fronte ogni  mattina! Insieme ai braccialetti, agli anelli e agli orecchini…le mie dita tatuate, le unghie nere e il dente d'oro permanente con il diamante…Uff!

"Le rughe e l'età non mi preoccupano. Louise Bourgeois era così bella a 90 anni. E' una lezione che ho imparato senza dubbio da mia mamma - è mancata da poco a 96 anni ed era così elegante. Mi diceva sempre, quando ero adolescente, come ci si senta e si possa essere più belli dai 40 anni in poi.

"La bellezza è un modo di essere se stessi e di appartenere alla propria storia nel mondo."

"Non penso mai di dover cancellare, solo a enfatizzare - per questo non faccio molto caso a come mi trucco. La bellezza è un modo di essere se stessi e di appartenere alla propria storia nel mondo. Che sia quella della tribù Marsi o di Marlene Dietrich...

"Anche se non vado da nessuna parte, indosso sempre i miei anelli. Mi pitturo gli occhi perché fa parte di me. Rick e io facciamo esercizi tutti i giorni. Dopo aver corso, tirato di boxe e cantato, e un po' di humor… un pizzico di patchouli e di gigli di casablanca, sono pronta!"