Ladyfag

L'icona della scena notturna newyorkese, Ladyfag, crea eventi che sembrano spettacoli da sogno e ha uno sguardo rinvigorente sulla bellezza

In Scene Stealers, creative individuals setting the trends in music, art and nightlife break
down their three key style inspirations

Nel 2015 l'icona di stile e animatrice della scena notturna Ladyfag è stata catalogata come la donna in grado di salvare la cultura dei locali underground di New York. Grazie alla sua festa notturna bimensile, SHADE, un luogo celebrato (e preferito dagli amanti della notte come Alexader Wang e Riccardo Tisci), è la persona giusta per regalarci uno sguardo esperto sull'arte della vita notturna, l'eleganza trascendentale e, naturalmente, il makeup sperimentale. Per questa amante della fantascienza e del teatro, le icone capaci di rubare la scena pullulano d'ispirazioni d'avanguardia di prima classe.

Frida Kahlo: "I miei look s'ispirano spesso a Frida - al punto che molti pensano che io sia messicana"

Frida Kahlo:
"Frida è una delle icone fondamentali che ha pervaso i miei look e la mia vita da quando ero molto giovane. Il mio nome ebreo mi viene dalla mia bisnonna ungherese, Frida, e mi è stato tolto quando ero piccola perchè cercavano di farmi assimilare a scuola. Parte della mia ribellione è iniziata reclamando quel nome. Ho trascorso moltissimo tempo in Messico. Adoro girare per i paesini e vedere le donne indigene nei loro abiti tradizionali e il modo in cui le persone si possono identificare dal loro abito. Di certo risveglia in me la sensazione di poter appartenere a una tribù, anche se non è fatta di sangue e geografia, ma dal vestirsi in modo da comunicare un'identità. I miei look sono spesso ispirati a Frida - al punto che molti pensano che io sia messicana. Non aiuta il fatto che quando me lo chiedono, di solito mento e rispondo di esserlo. Che sia Frida o Siouxie Sioux, si tratta delle sopracciglia! Tutte le volte che mi metto nelle mani di un makeup artist, una delle prime cose che voglio fare è provare ad addomesticare le mie sopracciglia - non le perdo mai di vista!"

Rachel di Blade Runner: "Se la gioca alla pari con Tina Turner di Mad Max e con la Pricipessa Leila".

Blade Runner, I Replicanti:
Rachel è la quintessenza della donna. Misteriosa, chic, con le spalline… i capelli poi! E proprio come in Cosmo, si passa dal giorno alla notte, da Rachael a Pris. Pris è ANCORA d'ispirazione per i miei club look. Parrucche, smokey eye e ali di eyeliner nero! Sulla pista da ballo posso sembrare la loro figlia illegittima."

Mrs. Lovett di Sweeny Todd:
Di giorno sono una creatura gotica alla Vivienne Westwood. Davvero, persino questo vampiro ha bisogno di look da giorno! Spesso sembro un personaggio di Tim Burton. Una volta qualcuno mi ha urlato "Beerlejuice!" per strada… e grazie, onorata, lo sono di sicuro! Non mi vengono in mente complimenti migliori."

Qual è il componente fondamentale del tuo look?
"Non è merito mio, ma le mie ascelle sembrano trionfare su tutto il resto! Penso sia scioccante che ancora oggi e in una città come New York, accada così - ma succede! Le tengo così da quando ero una hippie di 15 anni. Le persone mi taggano donne a caso con le ascelle non depilate su facebook e mi dicono, "Hey! E' proprio come te."

"Come si arriva all'accettazione? La si trasforma in primo luogo in una tendenza"

Cosa pensi della nuova tendenza ad andare oltre la moda stessa?
"Nella moda, avvertiamo adesso questo tentativo di provare a includere altre cose". Come si arriva all'accettazione? La si trasforma in primo luogo in una tendenza. Ma è sicuramente una cosa positiva e un passo nella giusta direzione. Sono più scioccata quando le persone NON l'accettano.

C'è qualcosa di particolare nel tuo rituale di makeup?
Prima di tutto, non uso mai correttamente ii prodotti. Mi piace mettere l'eyeliner sulle labbra e qualche volta un rossetto è perfetto per gli occhi. Non credo ci debbano essere regole. Gioco con le mie sopracciglia, in stile Frida. Uso M·A·C Carbon e qualche volta le spigno fino al centro o verso l'alto. O faccio un sopracciglio in stile Soiuxsie Sioux. Penso che più sia più! Il mio look più naturale è davvero lontano dal naturale.

Una delle cose più folli che hai usato per il makeup?
Mi sono appiccicata di tutto sulla faccia. Una mie feste SHADE aveva un tema futuristico e distopico e ho giocato con un look alla Blade Runner, ma ci ho aggiunto quattro lamine metalliche e non potevo quasi aprire la bocca. Un'altra volta avevo appiccicato un sacco di borchie sulle sopracciglia e mi ci sono addormentata. Erano ancora al loro posto il giorno dopo, ma che LOOK pazzesco!

Che sfide presenta la NYC del 2015 quando si tratta di mantenere vivo uno spirito libero, glamour e ugalitario per la musica e la danza?
Il problema più grande è NYC stessa. Non sono una dei tipici signornò newyorkesi! Adoro la mia città. Ma la realtà è che New York sta diventando incredibilmente cara e questo  ha delle ripercussioni. I proprietari di locali devono ricaricare ancora di più per coprire i costi e la richezza spazza via i piccoli proprietari. Una delle cose che amo di New York è che è piena di energia e di tante persone creative che vengono qui per avverare i loro sogni. Sfortunatamente, ora devovono arrivarci con i loro sogni e un piano d'azione!

Cosa speri che viva e senta un invitato alle tue festa la prima volta che mette piede da te?
Che si senta il benvenuto.